E' importante capire che il vostro comportamento nei giorni immediatamente successivi all'esecuzione del tatuaggio determinerà l'aspetto che il tatuaggio avrà nel tempo a seguire oltre a scongiurare la comparsa di irritazioni e infezioni.
A tatuaggio eseguito vi verrà applicata una pellicola protettiva. Durante le prime 2-5 ore questa pellicola non va rimossa. Una volta a casa, in un ambiente pulito e confortevole ci si assicurerà di lavarlo.
Prima di toccare il tatuaggio è bene procurarsi salviette pulite, un sapone neutro (se non ne avete a disposizione chiedete in farmacia) e lavarsi le mani con un sapone antibatterico.
Una volta lavate le mani si rimuove delicatamente la pellicola. Il tatuaggio potrà apparire ricoperto da una patina di sebo e colore rilasciati dalla pelle, cosa normale. Va lavato con delicatezza usando le dita (non le unghie), il sapone neutro e acqua tiepida.
Si asciuga poi con la salvietta pulita o con carta monouso assorbente, si lascia scoperto per qualche minuto, ci si lava di nuovo le mani e si applica un leggero strato del vostro prodotto per l'aftercare. Massaggiate delicatamente il prodotto a contatto col tatuaggio, non serve un impacco: lo strato da lasciare deve essere veramente sottile.
A meno che non ci sia un rilascio cospicuo di fluidi il tatuaggio non va ricoperto, un abito largo di cotone basta a proteggerlo, riapplicare la pellicola solo se si pensa di andare a diretto contatto con ambienti o materiali potenzialmente dannosi (sabbia, terra, polvere). Il tatuaggio non deve venire a contatto con elementi esterni non puliti, ricorda che è una lesione per cui il rischio di infezione è massimo nelle ore successive all'esecuzione del tatuaggio.
Ripeti l'operazione di lavaggio e pulizia almeno 3-4 volte al giorno. Evita piscine, mare, spiaggia, saune. Non esporre il tatuaggio al sole o a trattamenti abbronzanti. Dopo qualche giorno il tatuaggio sarà ricoperto da un'esfoliazione di pelle che va staccandosi: non la rimuovere, non la tirare e non la grattare via anche se senti una sensazione di prurito.
I tempi medi di guarigione vanno dai 15 ai 25 giorni, trascorsi i quali potrà apparire secco rispetto alle zone circostanti, in questo caso applica una crema idratante bianca e senza profumazione.
Per mantenere il tuo tatuaggio in salute nel lungo periodo considera che esso si vede attraverso lo strato più esterno della pelle quindi quanto più sana sarà la tua pelle, maggiore sarà la luminosità del tuo tatuaggio. E' bene usare una crema idratante, evitare prodotti e detergenti aggressivi, proteggerlo dal sole con un'adeguata protezione.
Nessun commento:
Posta un commento